Curriculum

 

 

Dott. LUCA PROTASI - Geometra

Studi e Formazione complementare:

  • Anno scolastico 1998/99: consegue il diploma di Geometra all’ I.T.C.G. “L. Einaudi” di Chiusi .
  • Anno 2001: ottiene l’Attestato di qualifica di Tecnico Cad, a seguito di corso di 800 ore tenuto presso il C.F.P. della Provincia di Siena, sede di Sinalunga (corso riconosciuto dalla Regione Toscana e dall’Unione Europea).
  • Anno 2005: frequenta il corso di 120 ore per la nomina a Coordinatore della Sicurezza (ex D.Lgs 494/96 oggo D. Lgs 81/08) tenuto presso la Cassa Edile di Siena.
  • Anno 2013si laurea presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma,  Facoltà di Scienze e Tecnologie Applicate, corso di laurea in Scienze Geo-Topo Cartografiche, Estimative Territoriali ed Edilizie .
  • Anno 2014: si iscrive agli esami OFA per accedere al corso di Laurea magistrale in Ingegneria civile presso l'Università Guglielmo Marconi di Roma.
  • Anno 2017: superati gli esami OFA accede al Corso di Laurea magistrale in INGEGNERIA CIVILE.

 

  • Nel 2011: corso di 24 ore per Consulente Tecnico di Ufficio organizzato dall’Associazione Geometri del Territorio Senese.
  • Nel 2012: frequenta, con superamento dell'esame finale, corso di "esperto in Valutazioni Immobiliari – Sezione Civile" (durata 32 ore), presso l'Associazione Geometri del Territorio Senese, corso a cura dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi, Dipartimento Energia e Ambiente diretto dal Prof. Umberto Di Matteo.
  • Nel 2015 frequenta con superamento dell'esame finale, corso per AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO (ai sensi del DM 140/14) presso ANAMMI

 

Attività lavorative:

  • Anni 1999 - 2001: svolge tirocinio professionale presso lo studio dell’ Architetto Maurizio Trabucco di Montepulciano (SI); in tale biennio, si specializza nei rilievi architettonici e predisposizione dei relativi elaborati grafici (piante, prospetti e sezioni) di edifici per ristrutturazioni; preparazione di computi metrici e di perizie di stima per l’ottenimento di mutui bancari.
  • Da gennaio 2002 a febbraio 2003: svolge l’attività di Disegnatore Tecnico, da esterno, per vari studi professionali, in quel periodo esegue numerosi e significativi rilevi architettonici e topografici con relative restituzioni grafiche, computi metrici, contabilità dei lavori ecc...
  • Da febbraio 2003 a Gennaio 2006: svolge l’attività di Geometra libero professionista con il proprio Studio Tecnico
  • Da Gennaio 2006 a Dicembre 2010: crea ed è legale rappresentate di Gamma Logos, Studio Tecnico Associato.
  • Dall’anno 2008: è docente di Disegno Tecnico e Disegno Cad 2D e 3D (utilizzando Autodesk AutoCad) presso l’agenzia formativa La Sfinge (gruppo Readytec) di Chiusi.
  • Nell'autunno 2010: apre Studio Tecnico Protasi, studio individuale nel quale tutt’ora svolge la propria attività professionale di tecnico e di amministratore di condominio.

 

Esperienze professionali

Negli anni del tirocinio e dei servizi tecnici, partecipa come rilevatore e disegnatore a importanti progetti come la Ristrutturazione del Palazzo vescovile di Montepulciano, il rilievo delle terme di Chianciano (parco Acqua Santa, parco Fucoli, direzione sanitaria ecc…) il complesso immobiliare Poggio alla Sala comune di Montepulciano, rilievi di parte del Palazzo di Giustizia di Roma. Tra le progettazioni di rilievo troviamo: progetti di riqualificazione di zone artigianali, di ristrutturazione di casolari rurali ed edifici siti in centro storico, oltre a predisporre esami progetto per l’ottenimento di Certificati Prevenzione Incendi a varie aziende della Valdichiana. In questi anni sono da evidenziare collaborazioni importanti quali la realizzazione del progetto della nuova sede del Volontariato della Misericordia di Montepulciano e successivamente, con un gruppo di progettazione di primo livello formato dall’Arch. Giancarlo Landi, l’Ing. Fulvio Mannucci e l’Ing. Massimo Marconi, il progetto per il restauro della Torre Campanaria di Celle sul Rigo (San Casciano dei Bagni). Nei cinque anni di attività dello Studio Gamma Logos, realizza importanti piani di sicurezza (anche di opere pubbliche come la riqualificazione dell’area a servizi di Pian Falcina per il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi) , oltre e soprattutto a proseguire la vera attività caratterizzante dello Studio ovvero l’edilizia ed in particolare si dedica alla progettazione di “case verdi” ovvero progetta importanti ristrutturazione prevedendo la realizzazione di impianti di riscaldamento a bassa temperatura (impianti a pavimento) istallazione di pannelli solari, termo-stufe/camini o a pellet, oltre ovviamente ad un attento uso dei materiali da costruzione ed in generale dell’involucro edilizio. Nel nuovo Studio con rinnovato vigore continua il percorso professionale intrapreso con Gamma Logos ovvero consolida sinergie professionali volte alla creazione di progetti di ristrutturazione e nuova costruzioni di qualità ed innovativi, oltre alla attività legate al catasto, la topografia alle consulenze tecniche, alle perizie estimative, alla attività di Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Montepulciano, alla sicurezza nei cantiere ed all’antincendio.

Scarica il curriculum in formato PDF

CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Cliccare su approvo per acconsentire al loro uso. Per saperne di piu'

Approvo